OBS, Open Broadcasting software – recensione

OBS, ovvero Open Broadcasting Software, è un programma dedicato alla registrazione video, che siano presi da un videogioco sul proprio PC o tramite altri dispositivi dedicati come webcam o schede di acquisizione. Oltre a questo, OBS integra molte funzionalità dedicate alla gestione dei flussi video che possono essere combinati a piacere dall’utente in schede, mentre un mixer audio permette ai volumi di essere integrati fra loro alla perfezione.

In pratica si tratta di un mixer software con velleità televisive, perfetto sia per creare contenuti locali sia per produrre live streaming. E’ un prodotto open source distribuito con licenza GPLv2, e il suo sviluppo è supportato economicamente da realtà come Facebook e Twitch, Nvidia e Logitech, che investono per consentire a un numero sempre maggiori di utenti di sfruttare i loro servizi e prodotti per creare nuovi contenuti.

Tra gli sviluppatori si nascondono anche supporter da realtà affermate, come Ubisoft Montreal, che contribuiscono attivamente ad arricchire di nuove feature il programma. Il supporto ai giochi basati su librerie Vulkan, prerogativa di quest’ultimo aggiornamento, il numero 25, ne è un esempio lampante.

Recensione in punti di OBS

+ Gratis
+ Finalmente compatibile con giochi basati su api Vulkan oltre ovviamente DirectX
+ Aggiornamento costante
+ Sviluppo supportato da realtà importanti del settore
+ Semplice per cominciare, ma ricco di Funzionalità professionali
+ Completo controllo sui parametri di registrazione
+ Compatibile con gli encoder hardware di intel, Nvidia e AMD
+ Disponibile su Windows, MAC e Linux
+ Community molto attiva
+ Compatibile con praticamente tutti i servizi di streaming
+ Filtri Video e audio integrati, seppure non moltissimi

– Interfaccia grafica con qualche problema con il ridimensionamento (soprattutto con schermi con DPI elevati)
– L’avanzamento dello sviluppo non è parallelo su tutte le distribuzioni
– Si potrebbe potenziare l’integrazione con i servizi di streaming più diffusi direttamente all’interno del programma (chat, alerts, feedback spettatori)

Conclusioni

Non cercate altrove. Se avevate bisogno di un programma per registrare video oppure produrre live streaming, OBS fa tutto quello che deve fare, senza orpelli inutili e interessanti funzionalità professionali. Forse manca delle rifiniture che ci si aspetterebbe da un programma commerciale, quale non è, ma le bilancia con capacità consolidate e un supporto costante.

VOTO: 5/5

Link download: https://obsproject.com/

Lascia un commento