WinRAR e WINZIP GRATIS: 7zip

Se siete capitati su questo articolo, forse non avete avuto ancora l’occasione di conoscere uno dei software gratuiti più comodi, rapidi, per comprimere file o aprire archivi. Ci riferiamo ovviamente a 7zip.

Il software nonostante il suo essere gratuito riceve supporto e aggiornamenti costanti da parte del suo fondatore. Personalmente in anni e anni di utilizzo non ho mai incontrato problemi con il programma, e l’ho trovato anche più stabile di quelli in commercio.

Con 7zip siamo di fronte a uno di quei casi in cui la versione gratuita batte i programmi a pagamento. in velocità e funzionalità, tanto che se non fosse per questioni di licenze e/o supporto (elementi valutabili in ambito aziendale) non possono sorgere dubbi su quale scegliere.

7zip è disponibile per Windows, ma disponibili anche i codici sorgente, per cui la community Linux ne ha sviluppato un tool che ne utilizza il core dal nome p7zip, disponibile su tutte le distribuzioni.

Che cosa fa 7zip?

Comprime file

Integrandosi con le impostazioni del sistema operativo, lo si può accedere con il tasto destro del mouse in Esplora Risorse. Da qui si apre un sottomenù con le impostazioni di compressione “rapida”. Sono poche ma efficaci per essere utilizzate in pochi click.

Sempre questo menù presenta la voce “Aggiungi all’archivio…” che consente di personalizzare una miriade di impostazioni, dal formato utilizzato e alla impostazioni più classiche (archivio estraente o password) fino ad arrivare al dettaglio della compressione (dimensione vocabolario e altre opzioni avanzate).

Non è necessario comprenderle tutte visto che 7zip inizializza automaticamente quelle disponibili e pu modificando i parametri non ce n’è nessuno in grado di “rompere” il software. Lo si può rallentare creando pacchetti non ottimizzati, ma non altro.

7zip Estrae File

Quanto scritto per la compressione funziona anche per l’estrazione. Il software è veloce, praticamente il migliore della sua categoria. Anche qui si preme con il tasto destro l’archivio da decomprimere e nel sottomenù di 7zip ci sono le impostazioni per operare rapidamente. E’ inutile ribadire che l’integrazione con Windows funziona meravigliosamente e ne rende l’utilizzo davvero semplice. Evitate di cliccare sui pacchetti compressi se non avete fatto associazioni di file. Visto che 7zip non viene chiamato da Window per assolvere il compito.

7zip ha un File Manager tutto suo

Nascosto nei meandri dell’installazione, 7zip installa anche un file manager, come Esplora Risorse, pur semplice e graficamente molto meno accattivante. Si chiama proprio 7zip File Manager.

Il manager mette a disposizione dell’utente qualche strumento aggiuntivo, come un tool per la verifica dei file e dei pacchetti scaricati o un benchmark tramite cui verificare le potenzialità di archiviazione ed estrazione del PC analizzato.

7zip è il software più efficace per la compressione di file e l’estrazione di pacchetti d’archiviazione. E’ meglio di WinRAR e WinZIP senza improbabili e illimitati periodi di prova.

IL MIGLIORE

Lascia un commento