XnView MP: Gestione foto e elaborazione gratis

L’applicazione Foto di Windows 10 legge solo 4 tipi di file immagini con gli altri (tra cui i foto RAW) relegati a lontani update o aggiornamenti a pagamento. Ricerche e filtri sono lenti e poco intuitivi. Non vi dà una preview dei video che state riorganizzando nelle vostre cartelle. Non offre semplici strumenti per ridimensionare un’immagine o applicare una modifica in batch a più di esse.
Non vi preoccupate perché XnView MP viene subito in vostro aiuto.

Modifica Foto Gratis

Sviluppato da XnSoft e rilasciato come freeware, il software di visualizzazione e gestione XnView MP è totalmente gratuito per organizzazioni no-profit e per qualunque utilizzo privato. Per tutti gli altri, non preoccupatevi, la licenza a pagamento costa meno di 30 euro cadauna, andando a ridurre il proprio prezzo con l’aumentare della quantità acquistata. E’ disponibile per Windows, Mac e Linux, per cui non ha nemmeno limiti dal punto di vista della compatibilità.

Il software è la versione moderna, aggiornata e potenziata di XnView, oramai definito “Classic”. A livello di capacità c’è una leggera discrepanza tra il nostro in esame e questa precedente versione. Mancano funzionalità secondarie che andranno ad aggiungersi nei prossimi aggiornamenti, ma guai a ritenere incompleto l’attuale MP.

Cosa fa dunque di magico XnView MP?
Non molto, ma fa tutto quello che si chiederebbe da un software di gestione immagini e lo fa molto bene, oltre a offrire qualche funzionalità in più. Fondete concettualmente le funzionalità più semplici di “photoshop” e unitele a un file manager come “Esplora Risorse” sotto steroidi.

Uno dei pochi limiti è il fattore estetico, che non impatta sulle capacità del software, ma con quel suo essere un po’ retrò potrebbe allontanare gli utenti meno curiosi.

Cosa permette di fare XnView MP?

Apertura e anteprima di ogni tipo di immagine

Ci sono più di 500 tipi di file compatibili, soprattutto da annoverare nella categoria foto e immagini ma non solo. A questo link potete avere una lista completa e aggiornata di quelli attualmente supportati. Essi crescono versione dopo versione e il supporto è costante.

Elaborazione Foto

All’interno delle funzionalità di ricerca, gestione e apertura, XnView MP offre delle funzioni di modifica ed elaborazione di immagini. Essi comprendono strumenti di ritaglio, filtri, regolazioni dei colori. Ce ne sono davvero moltissimi e alcuni davvero interessanti. Vanno dai classici per l’elaborazione artistica delle foto, fino ad arrivare a tool e maschere dedicate al miglioramento di file immagini vecchi per una sorta di remastering, oppure di recupero di dettagli.
Offre ancora correzioni colori e luci automatiche, oltre che preset di pellicola da applicare all’immagine.

XnView MP

Conversione Foto a JPG, PNG, TIFF e tanti altri

Dopo aver effettuate le modifiche alle foto, XnView non manca di fornire un tool all’avanguardia per quanto riguarda la conversione. Oltre alle impostazioni semplici di conversione. Con il tool “Conversione in serie” è possibile accedere alle funzionalità extra del tool (e che potete anche trovare standalone nell’imparentato XnConvert). Oltre ai tantissimi formati, il programma offre compressione, modifiche in serie come ridimensionamento e watermarks, per finire con un sistema dinamico per rinominare i file senza doverlo fare singolarmente.

TIP: Il tool XnConvert può essere anche messo in modalità “Osservazione” con una sua sola istanza, e converte secondo le regole impostate tutti i file che vengono inseriti in questa cartella. Per aumentare la personalizzazione si dovrà procedere da terminale.

Gestione File generica

Come anticipato XnView MP offre un’interfaccia molto simile a quella di un qualsiasi File Explorer. Combina le funzionalità di ricerca, con quelle di gestione file e le integra con quelle di modifica. Tutto è molto chiaro e funziona senza problemi. La velocità è un paradigma costante, soprattutto quando si tratta di filtri. Il programma può essere associato con programmi di elaborazione esterni e lo si può utilizzare per la pre-elaborazione, lasciando al tool preferito il resto del carico.

L’esperienza dunque mi porta a consigliare spassionatamente un programma che utilizzo da parecchio tempo e che svolge alla grande una marea di funzionalità utili in ambito fotografico e di gestione multimediale.

INDISPENSABILE

Lascia un commento